lunedì 21 dicembre 2015

Indagine sulla qualità della vita de Il Sole 24 Ore: Ravenna è decima. Lo scorso anno era prima


La provincia ravennate nella top ten, prima in Emilia Romagna. Ma per l'ordine pubblico scivola al 105° posto su 110

Torna la tradizionale ricerca del Sole 24 Ore sulla Qualità della vita nelle province italiane e a salire ancora una volta sul podio è Bolzano (con 603 punti). Seguono Milano (a sorpresa) e Trento. Ravenna ottiene un buon decimo posto con 555 punti, ma niente rispetto al primo posto dello scorso anno. La nostra provincia aveva fatto meglio anche nel 2013, quando aveva conquistato il sesto posto.

Il primato bizantino rimane se confrontato con le altre province della Regione: terna emliana tra il 12° e il 14° posto con Bologna, Parma e Modena. Seguono Rimini al 23°, Forlì-Cesena al 25°, Reggio Emilia al 26° e Piacenza al 37°.

Anche quest'anno l'indagine si snoda attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) e 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali.

I risultati di Ravenna premiano Servizi e Ambiente (756 punti e secondo posto della classifica parziali), Affari e Lavoro (679) e Tenore di vita (621). Seguono popolazione (570), tempo libero (467). Sul gradino più basso del podio in questa particolare classifica ravennate l'ordine pubblico con soli 238 punti che fanno precipitare Ravenna al 105°posto.

Le province considerate sono salite da 107 a 110, vista la disponibilità di dati statistici anche per Bat (Barletta-Andria-Trani), Fermo e Monza Brianza. 

(Da www.ravennanotizie.it)

Nessun commento:

Posta un commento