lunedì 1 febbraio 2016

La Mora Romagnola protagonista di una puntata di "Melaverde"

Brisighella e la Mora Romagnola in una puntata di "MelaVerde"

Brisighella e la Mora Romagnola saranno protagonisti domenica 7 febbraio 2016 alle 12:00 di una puntata di Melaverde,su Canale 5.
Il celebre programma, giunto alla puntata numero 525 sarà condotto da Edoardo  Raspelli ed Ellen Hidding.

Potrebbe interessarti:http://www.ravennatoday.it/cronaca/melaverde-puntata-7-febbraio-2016-brisighella.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/RavennaToday/235879663110834

Verrà illustrato come grazie ad un accordo tra un imprenditore e diversi allevatori sono nati nuovi allevamenti dove i maiali sono liberi di pascolare allo stato semibrado e dove la tecnologia e il benessere animale hanno permesso di incrementare notevolmente la popolazione della mora, con un focus sulla Fattoria Palazzo di Zattaglia di Brisighella.
Per poi passare allo stabilimento gastronomico di Pontenono di Brisighella, una struttura che riesce a coniugare perfettamente tradizione artigianale e forte innovazione. Le carni qui lavorate provengono infatti dall’allevamento della Fattoria Palazzo di Zattaglia e da altre aziende agricole del territorio romagnolo, che allevano capi di razza pura nell’ambito del “Progetto di Filiera” della Mora Romagnola approvato dalla Regione Emilia Romagna. Di estrema importanza, per la totale garanzia di affidabilità e sicurezza al consumatore finale, è il sistema di tracciabilità e rintracciabilità completamente informatizzato che consente di risalire fino al luogo di nascita (ma anche di allevamento e di lavorazione) dell’animale a partire dal prodotto finito, che sia insaccato, taglio anatomico, elaborato, ragù e altro, oltre a tutti i dati riferiti all’animale quali sesso, età, tipo di alimentazione.

La Mora Romagnola è un' antica razza autoctona delle zone di Ravenna e Forlì-Cesena