martedì 26 gennaio 2016

Sant' Apollinare e le api d' oro

Sant'Apollinare, la cui festa è tradizionalmente celebrata il 23 luglio, è il patrono di Ravenna e dell'Emilia Romagna.

Se visitate i mosaici di Ravenna, oppure vi trovate sulla costa adriatica per le vacanze estive non mancate di visitare la Basilica di S. Apollinare, la più grande Basilica paleocristiana, fatta edificare dal Vescovo Ursino, terminata e consacrata il 9 Maggio 549.


Nell'abside i gli stupendi mosaici sono testimonianza dell'ultimo ciclo dell'arte musiva ravennate. Al centro sotto la croce, è rappresentato S. Apollinare da Antiochia, primo Vescovo di Ravenna, primo evangelizzatore della regione.


Per gli amanti delle api, è garantita una grossa emozione. Su di un luminoso prato verde, ricco di fiori e di alberi, si staglia la figura del Pastore Protovescovo S. Apollinare orante, con l'antica pianeta arricchita di 207 api d'oro
Passano quasi inosservate davanti alla bellezza di tutto l'insieme, ma cosa significano, era forse un apicoltore?

Dall'antichità le api erano osservate e ammirate nei loro singolari costumi sociali; poeti, filosofi, politici e religiosi ne traevano insegnamento, ispirazione, riflessione sui temi della vita; un valore aggiunto diremmo oggi

Secondo una teoria avanzata da studiosi, le api hanno in questo caso un significato sacro simbolico.
Durante l'Impero Bizantino, vi erano almeno 48 lingue diverse e analfabetismo diffuso; era stata quindi adottata una sorta di comunicazione non verbale, chiunque guardava le immagini ne traeva una storia.
La chiesa cristiana, nei primi secoli, utilizzava le api
come simbolo di resurrezione e quale comunità organizzata migliore delle api ne era l' esempio?
Dalle arnie si traeva anche la cera per le candele delle celebrazioni sacre e non mancava una preghiera chiamata "Elogio alle api". 



La fortissima influenza della cultura Greca e il fatto che Ravenna è stata a lungo capitale romana fanno pensare che vi fosse un'apicoltura avanzata; 



Come allora, anche oggi l' Emilia Romagna spicca in tutta Italia come una delle regioni più prolifiche per quanto riguarda l' allevamento di api e la produzione dei prodotti di esse, primo fra tutti il miele.
L' abside di Sant' Apollinare nuovo con al centro il protovescovo con la pianeta raffigurante le api


Un' immagine più ravvicinata