mercoledì 23 dicembre 2015

Tutti gli eventi del 25 e 26 dicembre a Ravenna

Un ricco programma di animazione per il divertimento di grandi e bambini
Continuano gli appuntamenti a Ravenna per chi intende cogliere nelle feste natalizie occasioni di divertimento, arte e cultura.
Per i bambini, in Piazza del Popolo è in programma per il giorno di Natale dalle 15,30 alle 18 lo spettacolo (a ripetizione) di giocolieri e fuoco “Skizzo e JF in Circus Off”. Il giorno successivo, sempre in Piazza del Popolo, divertimento garantito con gli spettacoli (a ripetizione) di Burattini “Le farse di arlecchino e Sganapino”. Si comincia alle 15,30 e si conclude alle 18. Un'altra attrattiva di quest'anno nel centro storico e che piace molto ai bambini, è rappresentata dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita in Piazza San Francesco aperta al mattino dalle 10 alle 13, al pomeriggio dalle 14 alle 18 e la sera dalle 19 alle 23 nei giorni festivi.
La sera di Natale è in programma alle Artificerie Almagià l’evento musicale Rock’n’ Roll Xmas Ball (Con The Good Fellas e special guest Marco Pandolfi armonicista. DJ Parade con: Sauro Dall'Olio, Sergio dj Serj Collina, Tommy il Losco e un set speciale a cura di Mr.Lucky.) a cura di Associazione Culturale Norma e Yeob Records. L’inizio è fissato dalle ore 21.30. Prezzo del biglietto d’ingresso 12 euro.
Alle 15 del giorno di Santo Stefano, il Teatro Rasi di Via Di Roma ospita la 37^ edizione del concerto “Rumagna int e tu cor”, diretto dal maestro Matteo Unich. L’evento conclude le iniziative per il 50° anniversario della costituzione della Società Canterini Romagnoli Gruppo Corale Pratella Martuzzi, creata nel 1961 per volontà e opera di un gruppo di appassionati del folklore romagnolo. In tutti questi anni i Canterini hanno svolto il compito di conservare la memoria del passato e far conoscere ovunque la vera romagnolità divenendo così testimoni e ambasciatori di cultura. Quest’anno la rappresentazione sarà leggermente diversa dalle precedenti edizioni: le cante tradizionali fungeranno infatti da colonna sonora per uno spettacolo teatrale, in chiave moderna – per la regia di Marinella Freschi e con Daniela Amati attrice protagonista-, che tratta dell’individuo, dei suoi desideri, delle contraddizioni “alla ricerca continua della sua essenza, quasi sempre distolta e soffocata da un mondo che guarda all’esteriorità e agli standard di massa”. Come negli anni passati, verrà reso omaggio al “Ravignano” che ritorna nella sua città. Quest’anno sarà protagonista della cerimonia la poetessa Sandra Ballardini. L’ingresso è a offerta libera.
Sempre nella giornata di Santo Stefano, per la rassegna Visite Guidate, è in programma la passeggiata “La Ravenna dei Rasponi” per le vie del centro alla scoperta della storia della famiglia Rasponi dai XVI al XX secolo. Il percorso toccherà i numerosi palazzi costruiti nel corso dei secoli dai vari rami della famiglia, tra i quali Palazzo Rasponi dalle Teste e i luoghi legati alle vicende e ai personaggi dell'illustre casato ravennate. Gli interessati dovranno presentarsi alle 14,45 presso la sede dello IAT Ravenna di Via Luca Longhi,9. Per partecipare alla visita, della durata di circa due ore, gli adulti pagano 6 euro per mentre è gratis per i bambini fino a 10 anni.
Fino a domenica 27 dicembre restano in Piazza del Popolo le tante casette di legno addobbate con sfavillanti luminarie, dove è possibile acquistare oggetti per i regali delle feste: dai piccoli presepi ai dolciumi, da accessori di abbigliamento alle candele profumate. Oltre alla possibilità di visitare i tanti presepi allestiti nelle chiese della città e del forese va segnalato il presepe di sabbia a Marina di Ravenna (aperto fino al 25 gennaio) e per il periodo natalizio il “presepe del mare” allestito nel bacino pescherecci. Per gli amanti dell’arte e della cultura c’è la possibilità di visitare anche a Natale e Santo Stefano due mostre a Palazzo Rasponi Dalle Teste (dalle 15 alle 18): “Vent’anni di libri mai mai visti” e la “1^Biennale di incisione di Giuseppe Maestri – Premio di incisione”.
(Da www.ravenna24ore.it)
L' albero di Natale in Piazza del Popolo