martedì 17 maggio 2016

Auguri di Buon Compleanno: ma da quando?

La festa di compleanno, così come noi la conosciamo oggi,è nata abbastanza recentemente: secoli addietro esistevano solo l’Anniversario o il Dies Natalis, ovvero il ricordo del giorno della morte, che veniva considerata come la “nascita eterna“, ed era quindi molto importante ricordarla. 

Papa Francesco si gode la sua
torta di compleanno
Tutto ciò accadeva perchè gli eventi connessi ad una persona erano pervasi da una forte religiosità, e quindi festeggiare il giorno in cui si viene al mondo era fuori luogo, dato che questo evento ricordava il peccato originale, e quindi nessuno avrebbe mai festeggiato una ricorrenza così “triste”.

A partire dal XIV secolo, il movimento umanista 
separa la sfera religiosa da quella della persona, e a questo punto, dato che la nascita non ricorda più un evento legato al peccato, si comincia a festeggiare la ricorrenza della nascita con un “Buon Compleanno”. 

E la torta di compleanno?

Per quella bisognerà aspettare ancora un pò di tempo! L’ideatore della torta di compleanno è stato lo scrittore tedesco Goethe, che il giorno del suo 53° compleanno, decise di festeggiare con una torta con sopra 53 candeline (1 candelina per ogni anno), dando vita quindi a questa usanza negli anni a venire






Happy Birthday to you!
Infine un’ultima curiosità! Il motivetto musicale Happy Birthday to you è stato composto nel lontano 1893, quando 2 maestre d’asilo (Patty Smith Hill e Mildred J Hill), decisero di creare una canzone allegra per dare quotidianamente il benvenuto all’ingresso in aula a tutti i bimbi. Per quanto riguarda le parole invece, sembra che siano state aggiunte in seguito, nel 1924, adattate a questo simpatico motivetto. Grazie a Marylin Monroe, che cantò il brano al presidente Kennedy, la canzone di Buon compleanno divenne famosa in tutto il mondo e ancora oggi viene utilizzata per augurare al festeggiato un felice e gioioso compleanno.